venerdì 13 febbraio 2009

Proviamo ad elencare senza nessuna pretesa di esaustività, ma solo  a titolo esemplificativo, quelle regole che ogni condomino dovrebbe seguire, indipendentemente dagli obblighi imposti dalla legge.

a) Comunicare all’amministratore il nome del proprietario dell’immobile. Il Condominio potrebbe trovarsi dopo anni, ed in modo accidentale, costretto a scoprire che il proprietario e' diverso dal cosiddetto condomino apparente. Spesso con spiacevoli sorprese. E' il cosidetto caso del condomino apparente. Per chi volesse approfondire da un punto di vista giuridico la questione del condominio apparente, si segnala questo sul concetto di apparenza in ambito condominiale (http://www.civile.it/condominio/visual.php?num=67281)

b) Pagare con regolarita' ed alle scadenze stabilite le quote condominiali di propria spettanza. Il fatto, di per se' banale, produce notevoli riflessi su tutto il Condominio che in mancanza di una o piu' quote, magari sostanziose, potrebbe trovarsi in difficolta' nel pagamento dei propri fornitori per i servizi da questi erogati. Fino a qualche tempo fa la famigerata solidarietà condominiale, creva danni, molto spesso, a chi, invece, era sempre stato diligente nei pagamenti. Oggi dopo la sentenza 9148 del 2008 la situazione dovrebbe essere leggermente diversa.

c) Rispettare il regolamento di Condominio. Oltre i 10 condomini, questo e' obbligatorio per legge (art. 1138 c.c.). Spesso e' lo stesso regolamento a contenere tutte quelle regole di buon vicinato che da sole eviterebbero lunghe ed inutili controversie giudiziarie su rumori, animali domestici e via dicendo. Se da soli stentate a farlo comprendere ai vostri vicini, fatelo presente all’amministratore del palazzo che, per legge, e' tenuto a curarne l’osservanza(art 1130 c.c.).

d) Partecipare alle assemblee condominiali. E’ questo il momento di massimo confronto e di democrazia condomiale. In questa sede vengono prese le decisioni piu' importanti, anche economicamente (es. lavori di ristrutturazione, ecc.). Parteciparvi puo' essere utile per far migliorare la qualita' di vita nel condominio e per appianare e risolvere tutte le questioni ancora irrisolte. Non sempre è facile capire quando un'assemblea sia valida e quando sia stata validamente convocata. Ecco un ausilio sul punto: http://www.civile.it/condominio/visual.php?num=67447

Queste brevi regole aiutano a compredere e capire che la vita condominiale merita maggiore attenzione non solo per i risvolti sociali che ne discendono ma anche per l'impegno economico che può comportare avere una casa in condominio.

Nessun commento: